mercoledì 28 marzo 2007

FREEZE CORONA


Ragassi c'è un bel giochino di cui si parla in rete ultimamente che sta soppiantando il mitico (ma secondo me inarrivabile) cola-light+mentos.

Si tratta infatti dello strano comportamento che ha la Corona se la si vuole congelare.

Le istruzioni da seguirsi sono svariate e magari non tutte efficaci. In breve questo è il procedimento più probabile da seguirsi: infilate una bottiglia di Corona chiusa in freezer (c'è chi dice 1-2 ore, altri 8 minuti dopo averla passata sotto il rubinetto dell'acqua calda ma mi sembrano pochi), una volta tirata fuori ci si troverà la birra ancora liquida, ma (probabilmente se le si riesce a fare raggiungere la temperatura giusta) una volta sbattuta su una superficie abb. dura si formerà immediatamente il ghiaccio all'interno della bottiglia.

Su YouTube ci sono filmati che lo documentano, cercate Freeze Corona

Ovviamente lo proveremo...

poi i tecnici della fisica ci spiegheranno il perchè.



2 commenti:

DM ha detto...

Ricordo che non tanti anni fa frequentavo, potrei dire assiduamente, l'Happy Hour della Duna degli Orsi dove scorrevano fiumi e fiumi di birra. E allora andava molto di moda sbattere i colli di due bottiglie per far schiumare la birra (l'obiettivo era bersi tutta la schiuma senza che cadesse per terra).
Dall'alto della mia ingenuità ci provai anch'io...... Risultato: ho rotto il collo della bottiglia!!!!
Se volete fare questo esperimento non contate su di me!

Cerve ha detto...

Ottimo anedoto per cominciare a POSTARE... io propongo una cosa proposito... perchè sabato sera nn ci vediamo per fare insieme la pizza e berci qualche CORONA insieme... e provare questo giochino?
Qualcuno ha una buona ricetta per la pizza e ha esperienza di lievitazione?

fatemi sapere
cerve