martedì 8 maggio 2007

MELA... non solo un frutto... e altro

Vista la mia risaputa passione per le mele, vorrei dare alcune notizie importanti su questo frutto protagonista di leggende e antichi miti.
La mangiava Zeus e se le contendevano Giunone, Minerva e Venere, Carlo Magno ne era ghiotto e che dire di Eva... In tempi lontani era simbolo di fertilità, di peccato, di seduzione, oggi è sinonimo di salute e buonumore; antiossidante, ricca di sali e di vitamine, può essere mangiata fresca, cucinata in dolci e ricette di ogni tipo, bevuta in succhi, ma anche usata per prodotti cosmetici e trattamenti rigeneranti. Possiamo dire senza ombra di dubbio che la mela è la regina dell'alimentazione sana e gustosa. L'ultimo congresso dell'American Chemical Society, dedicato ai cibi che combatto il cancro, raccomanda di mangiare mele, o di berne il succo. Il frutto contiene 13 vitamine e 20 tipi di sali minerali.
Questo gustoso frutto fece la sua comparsa già dal periodo Neolitico in Asia minore, ma fu nel XXIII sec. a.c. che, in Egitto, sotto la guida di Ramsete II cominciò ad essere coltivato nella vallata del Nilo. Oggi il melo è l'albero da frutto più diffuso e si stima che la produzione mondiale annua di mele si aggiri intorno ai 42 milioni di tonnellate. In Italia, è l'Alto Adige il più grande frutteto con i suoi 18.000 ettari si superficie coltivata e le sue 14 varietà di mele (Jonagold, Idared, Golden Delicious, Fuji, Elstar, Braeburn, Royal Gala, Winesap, Morgenduft, Pink Lady, Granny Smith, Rubens, Gloster, Stark Delicious).

PS: PECCATO PER SEGOLENE.... personalmente mi dispiace che Segolene Royale abbia perso la corsa verso l'Eliseo in Francia. Dopo la vittoria di Angela Merkel in Germania sarebbe stata un'ottimo segnale avere un'altra donna alla guida di uno dei maggiori paesi europei. Non so perché ma mi sento più tranquillo quando a capo di un governo vedo una donna, sarà lo "spirito materno", sarà che non mi sembrano capaci di fare più danni del loro colleghi uomini, anzi, sarà che meno testosterone può aiutare a volte a prendere le decisioni più serenamente, sarà che mi sembrano più rispettose delle regole e del "senso dello stato"... peccato davvero! E noi in Italia quando una candidata premier donna?

In Francia i due pretendenti alla poltrona di capo di stato avevano entrambi 52 anni... in Italia, a 52 anni (rubo una battuata a Crozza) siamo ancora in casa con i genitori, i nostri leader sono vecchi e spesso dimostrano di essere lontani dalla società, Fassino ha quasi 58 anni, Fini 55, D'Alema 58, Formigoni 60, Berlusconi 71 (!!), Prodi 68, quelli che dovrebbero essere i delfini, Casini e Veltroni compieranno 52 anni entro il 2007... a quando un rinnovamento vero della politica?

PS2: ho modificato le impostazione per i commenti, per cui ora cliccando sui commenti si aprirà una nuova finestra, fatemi sapere cosa ne pensate e se preferite tornare alla vecchia visualizzazione

3 commenti:

Sonia ha detto...

Mi piace molto il tuo post Matte...molto spiritoso e allo stesso tempo che permette una riflessione... Putroppo devo ammettere la mia totale estraneità alla politica e alla cronaca italiana ed europea in generale in questi ultimi mesi... Talvolta vado sul sito de La Repubblica o gurdo un tg registrato ma ammetto la mia distrazione... E poi Beppe si sa, è il mio punto fermo...
Sarà anche che ero anche molto stanca del teatrino della politica italiana? Credo anche questo abbia influito molto....
Un bacio a tutti! Sonia

Zavo ha detto...

Certo, ci vorrebbe anche qui in Italia una bella donna con idee nuove, frsche e riformiste. Magari se fosse anche giovane non guasterebbe... ma, che scemo! Abbiamo la soluzione a tutti i nostri problemi sotto gli occhi e non ce ne siamo ancora accorti: perchè non candidiamo la PRESIGIACOMO!?!?!?!?!..........
Babbabia...
p.s.: avete notato l'effetto morphing del post su Firenze?
p.p.s.: Cerve la nuova finestrella per me va bene. Altra cosa: dammi l'immagine del fiocco.

Mone ha detto...

Cerve, vuoi dire che Zeus, Giunone, Minerva, Venere,Carlo Magno ed Eva avevano gli stessi tuoi problemi intestinali?
cmq W LE MELE!

...zavo sei un figo