martedì 10 aprile 2007

Piccolo Dizionario




Ecco ragazzi, ho pensato di iniziare a mettere insieme un piccolo dizionario al fine di chiarire le idee allo smarrito navigatore che accidentalmente si imbattesse nel nostro blog...
ovviamente rimane aperto e va completato volta per volta, io inizio a buttare giù qualche termine, ecco i primi che mi vengono in mente:

SPRITZ: antica bevanda (la leggenda narra che fosse stata inventata proprio dal Dio Bacco) non ancora di larghissimo consumo, ma che soppianterà presto l'acqua

GAMELLA: recipiente di dimensioni variabile ma comunque abbondanti. (es: si bevve una gamella di spritz[vedi sopra])

SCUDOZZO: anche questo è della famiglia dei recipienti ma è tipicamente in plastica e di dimensioni più ridotte

ZAVATTA: aggettivo dal duplice significato quasi in antitesi l'uno con l'altro. Da utilizzare verso colui il quale si trovi in un pessimo stato di salute oppure verso chi, baciato dalla grazia divina,possegga qualità fuori dal normale in ambito tecnologico-musicale.[A volte il termine se utilizzatocome nella seconda accezione è accompagnato dal prefisso "Mac"] (es: sei proprio un Zavatta)

STRUFFOLONE: non possiamo spiegarvi tutto! cercatelo in "2 single a nozze"

MANGIARE-IN-MANO: avere la più totale ammirazione (anche amorosa) nei confronti del possessore della suddetta mano (es: quella lì ti mangia in mano)

KATIZZARE: verbo da usare al riflessivo per indicare chi viene colto da improvvisi attacchi narcolettici (es: ieri sera mi sono Katizzato)

RISPETTO: termine usato per indicare profonda ammirazione verso chiunque compia atti eccezzionali e difficilmente ripetibili; la parola è accompagnata dallo sbattere del pugno chiuso sul petto. ( es: il Pulla che mangia dal piatto della Lella il suo bolo... RISPETTO!!)

LO-RADIAMO-AL-SUOLO-STO-CAZZO-DI..: esclamazione utilizzata in un momento emotivamente carico di euforia ( dovuto forse a qualche Spritz di troppo..) o in trance agonistica, per indicare la presa di possesso e il marcamento di un determinato territorio da parte della Compagnia al gran completo.

LELLA: Vedi "Sara"

SARA: Vedi "Lella"

PANETTIERE/FORNAIO: forse il piu' antico mestiere del mondo ancora in uso, figura un po' losca a cui fare riferimento via sms, chiedendo dell'acqua alle 3:00 di notte...

ASCIUNTA: lievito consegnato dal "Panettiere".....

ROBIOLA: misteriosa pietanza di cui si tramandano le gesta sin dalla notte dei tempi.Non si conosce esattamente la composizione di tale alimento (la ricetta è gelosamente tenuta segreta da una misteriosa stregona in quel di Castelmaggiore), ma si sa di per certo che ha poteri magici: prima di tutto è in grado di sostituire in toto un pranzo completo (qualità da apprezzarsi soprattutto dopo la visita del Panettiere, vedi voce correlata del Prontuario), ed è in grado di trasformare un banale aperitivo in un happening mondano secondo forse solo alla cerimonia della consegna del premio Nobel...
Attenzione: CAUSA SICURAMENTE DIPENDENZA.

ORA BASTA, ADESSO SI DORME! : Frase pronunciata nei picchi di massima euforia per placare un po' gli spiriti esuberanti dei componenti della Compagnia. Terminologia di antica origine coniata e pronuciata da adulti a ragazzini durante campi estivi parrocchiali nelle camerate verso le 10 di sera da cui provenivano schiamazzi e risate!
Possibile variante: " Ok, basta, ho detto... BUONANOTTE! "

BAGAGLINO: termine dal duplice significato, può indicare la storica compagnia comica capitanata da Pippo Franco, oppure si utilizza per descrivere gli scarsi attributi sessuali di una persona di sesso maschile..( es: il bagaglino di .....)

GIOCATTOLINO: scooter con una cilindrata sicuramente al di sotto dei 250 cc; talmente facile da usare che possono guidarlo anche i bambini, usato come termine dispregiativo dai possessori di T-MAX.

SDRAIABILE: aggettivo utilizzabile indistintamente sia al maschile, sia al femminile, per indicare una persona con cui d'impatto non ci scambieresti solo due chiacchere, insomma la schiavazzeresti con lo sguardo e minimo ci metteresti la lingua in bocca ( vedi definizione sotto: C'HA MESSA LA LINGUA?? C'HA MESSA, C'HA MESSA...)

C'HA MESSA LA LINGUA?? C'HA MESSA, C'HA MESSA..: esclamazione utilizzata quando si vede un bacio tra due persone molto passionale e lussurioso.. preliminare di un'atto sessuale che avverrà a breve..

SEI SOLO FRANGIA: offesa rivolta a una persona che ha come punto debole il taglio di capelli, magari un tantino eclettico, e per il quale si prova una forma di disprezzo..

PESSIMO: aggettivo utilizzato per criticare un comportamento ritenuto non idoneo o consono alla situazione in atto. ( es: Quei due che sono andati a Santo Domingo, tornando abbronzati e felici, e noi giù a lavorare.... PESSIMI!!!!!!)

SEI POCO:offesa rivolta a una persona per indicare che non vale niente, ne fisicamente, ne mentalmente....

COGNATO/A:grado di parentela un po' impegnativo e non sempre gradito, causa punti di vista contrastanti... ( usato anche come risposta a un'offesa es: -Ciccio, Sei poco.. - Sei poco, lo vai a dire poi a tuo cognato...)

VIVERE IL SOGNO DI TUTTI: espressione atta a esprimere la totale invidia ma anche il massimo “rispetto” (vedi definizione sopra riportata) per un individuo che sta compiendo un azione tale da poter pavoneggiarsi a tal punto da vivere col colletto alzato per il resto della vita! L'espressione verbale è inoltre accompagnata abitualmente da un ormai noto gesto compiuto con le braccia semialzate (vedi sotto)

Es.: Pulla, vivi il sogno di tutti!!!

ADAVDAI: Espressione Jolly. Usata in molteplici occasioni sia pura sia con il suffiso "cooome no" e/o "seee seee seee". Generalmente sinonimo "vedremo..." è adottata sovente come "risposta a tono" ad ogni qualgenere di offesa o illazione.
Es.: Zavat non ha il rovescio. Adavdai, seee seee seee, cooome no!

11 commenti:

Cerve ha detto...

Sei veramente un grande!

Cerve ha detto...

STRUFFOLONE: il dolce natalizio caratteristico di alcune zone del SALENTO; fatto di pasta sfoglia ricoperta di glassa. Oppure gergale/dialettale nome di PENE... scegliete voi la definizione che preferite!

Pulla Il Terribile ha detto...

Fantastico!!!!
Avrei però un appunto: non si dovrebbe dire "fare la Katia", piuttosto che "Katizzare"?!
Mi prostro preventivamente per l'ardire del mio proferire...

(che cazzo ho scritto?!)

Lella ha detto...

se mi ci metto seriamente potrei anche partorire anch'io qualcosina per darti una mano......
ad esempio se non si vuole troppo usare la parola 'mangiare in mano', proporrei per i palati più fini il termine 'CAGARE IN TESTA'.....cambiando qualche termine il risultato non cambia....

Lella ha detto...

come anche: dicesi 'SARA' per indicare 'LELLA' e viceversa.....

Lella ha detto...

e poi non me ne vengono più..... per ora.....

Sonia ha detto...

Veramente veramente stupendo questo post! Sei sempre il migliore Simo !!! Kisses!!!

Manu - Gran Cerimoniere ha detto...

Raga, io ho aggiunto RISPETTO direttamente nel Post, così li abbiamo tutti raggruppati..
scrivete anche voi quelli che vi vengono in mente..
Ps: Lella sai come si fa' vero??

Mone ha detto...

bravi ragazzi, l'idea è proprio quella, aggiungete i termini direttamente nel post!

Pulla Il Terribile ha detto...

Ho aggiunto la voce ROBIOLA; non essendo molto pratico in materia spero che la/le fattucchiere possano aggiornare il post a mò di Wikipedia...

Cerve ha detto...

Ottimo vecchio!...